Forum principale 17 discussioni

Categoria

Benvenuto 16 discussioni

Incoraggiamo i nuovi membri ad inviare una breve presentazione di sé stessi in questa categoria del forum. Vieni a conoscerci e condividiamo interessi comuni.
School Soccer 2018 Convention ...
da Godgieds22
5 Anni 8 Mesi fa
Hai commenti e osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi vogliamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.

Intermediari finanziari e altri soggetti esercenti attività finanziaria 2 discussioni

Categoria

Banche Nessuna discussione

Nessuna discussione

Istituti di pagamento Nessuna discussione

Sono Istituti di pagamento le imprese, diverse dalla banche e dagli IMEL, autorizzate a prestare i servizi di pagamento di cui all'art. 1, comma 2, lettera f (numero 4 del TUB).
La disciplina degli Istituti di pagamento è contenuta nel decreto legislativo 11/2010.
Nessuna discussione
Le SIM (Società di intermediazione mobiliare) sono società per azioni, diverse dalle banche e dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco previsto dall'art. 107 del Testo Unico Bancario, autorizzate a svolgere servizi o attività di investimento ai sensi del Testo Unico della Finanza - TUF.
Per servizi e attività di investimento si intendono le seguenti attività, che hanno come oggetto strumenti finanziari:
- negoziazione per conto proprio
- esecuzione di ordini per conto dei clienti
- sottoscrizione e/o collocamento con assunzione a fermo o con assunzione di garanzia nei confronti dell'emittente
- collocamento senza assunzione a fermo né assunzione di garanzia nei confronti dell'emittente
- gestione di portafogli
- ricezione e trasmissione di ordini
- consulenza in materia di investimenti
- gestione di sistemi multilaterali di negoziazione.
Le SIM sono sottoposte alla vigilanza della Banca d'Italia e della Consob. I gruppi di SIM sono iscritti in un albo tenuto dalla Banca d'Italia e soggetti a vigilanza su base consolidata.
Nessuna discussione
Le SGR (Società di gestione del risparmio) sono società per azioni alle quali è riservata la possibilità di prestare congiuntamente il servizio di gestione collettiva e individuale di patrimoni.
Le SGR sono autorizzate a:
- istituire fondi comuni di investimento
- gestire fondi comuni di propria o altrui istituzione e patrimoni di SICAV
- prestare il servizio di gestione di portafogli
- prestare il servizio di consulenza in materia di investimenti.
Nessuna discussione

Imprese di assicurazione Nessuna discussione

Nessuna discussione
Società finanziarie iscritte, in base ai criteri fissati dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, nell'elenco speciale previsto dall'art. 107 del Testo Unico Bancario, e sottoposti ai controlli della Banca d'Italia.
Nessuna discussione

Confidi ex art. 107 tub Nessuna discussione

I confidi che hanno un volume di attività finanziaria pari o superiore a 75 milioni di euro, sono tenuti, ai sensi dell'art.15 del D.M. 17 febbraio 2009, n.29, ad iscriversi nell'elenco speciale ex art. 107 TUB. Ai soli confidi iscritti nell'elenco speciale, ai sensi dell'art. 155, comma 4-bis e seguenti (commi introdotti dal medesimo art. 13 del D.L. n. 269/2003), è consentito esercitare, in via non prevalente, attività diverse da quella di garanzia collettiva dei fidi. In particolare, tali intermediari - sottoposti ad un regime di vigilanza prudenziale equivalente a quello delle banche - possono svolgere, oltre all'operatività tipica e prevalentemente nei confronti delle imprese consorziate o socie, le seguenti attività:
a) prestazione di garanzie a favore dell'amministrazione finanziaria dello Stato, al fine dell'esecuzione dei rimborsi di imposte alle imprese consorziate o socie;
b) gestione, ai sensi dell'articolo 47, comma 2, del TUB di fondi pubblici di agevolazione;
c) stipula, ai sensi dell'articolo 47, comma 3, del TUB, di contratti con le banche assegnatarie di fondi pubblici di garanzia o socie, al fine di facilitarne la fruizione.
Nessuna discussione
Sono intermediari finanziari ex art 106 i soggetti, iscritti nel relativo elenco, che esercitano nei confronti del pubblico in via professionale l'attività di concessione di finanziamenti, di assunzione di partecipazioni, di intermediazione in cambi, così come definite dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 17 febbraio 2009, n.29 (G.U. del 3 aprile 2009 S.G. n.78).

Società fiduciarie Nessuna discussione

Nessuna discussione
I confidi iscritti ai sensi dell'art. 155, comma 4, del TUB nell'apposita sezione dell'elenco generale, possono svolgere esclusivamente l'attività di garanzia collettiva dei fidi che consiste nella "prestazione mutualistica e imprenditoriale di garanzie" volta a favorire l'accesso delle piccole e medie imprese associate al credito di banche e degli altri soggetti operanti nel settore finanziario (art. 13, comma 1, del D.L. n. 269/2003 convertito in legge dalla L. n. 326/2003).
A tali operatori è pertanto precluso l'esercizio di prestazioni di garanzie diverse da quelle indicate e, in particolare, nei confronti del pubblico nonché l'esercizio delle altre attività riservate agli intermediari finanziari ex art.106.
Nessuna discussione

Professionisti Nessuna discussione

Categoria
Nessuna discussione
Nessuna discussione

Notai e avvocati Nessuna discussione

Nessuna discussione
Nessuna discussione

Altri soggetti Nessuna discussione

Categoria
Operatori che svolgono l'attività di recupero di crediti per conto terzi, in presenza della licenza di cui all'articolo 115 del TULPS
Nessuna discussione
Operatori che svolgono l'attività di agenzia di affari in mediazione immobiliare, in presenza dell'iscrizione nell'apposita sezione del ruolo istituito presso la camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, ai sensi della legge 3 febbraio 1989, n. 39.
Nessuna discussione
  • Totale utenti online :: 0 Utenti e 15 Ospiti Online
  • Totale Messaggi: 22
  • Totale Sezioni: 5
  • Aperti Oggi: 0
  • Totale Risposte Di Oggi: 0
  • Totale Oggetti: 19
  • Totale Categorie: 25
  • Aperti Ieri: 0
  • Totale risposte di ieri: 0
Tempo creazione pagina: 2.250 secondi
United Kingdom Bookmaker CBETTING claim Coral Bonus from link.